»  »  » 
Valtournenche ed il comprensorio di Cime Bianche

Valtournenche ed il comprensorio di Cime Bianche

Valtournenche è un piccolo comune della Valle d’Aosta e prende il nome dall’omonima valle, confinante a nord con la Svizzera.
Il territorio comunale ha diverse frazioni dislocate a varia quota, di cui la più bassa è Moulin, posta a 1.300 metri di altitudine, mentre la più alta è Breuil-Cervinia che si trova a ben 2.000 metri di quota.

L’interesse turistico della Valtournenche ruota essenzialmente attorno allo sci in inverno, mentre in estate è un autentico paradiso per chi ama le passeggiate ed il relax.

Il comprensorio sciistico di Cime bianche richiama ogni anno molti turisti attratti dalle variegate proposte turistiche. Inoltre dal 1982 gli impianti della Valtournenche sono stati collegati col rinomato comprensorio di Breuil-Cervinia e quindi anche con gli impianti svizzeri di Zermatt, costituendo un unico grande comprensorio sciistico denominato Matterhorn Ski Paradise.


SPORT INVERNALI IN  VALTOURNENCHE

Come già accennato lo sci da discesa è il grande protagonista degli inverni nella Valtournenche. Esperti e principianti trovano piste adeguate per la propria preparazione, garantendo sicurezza e divertimento per tutta la famiglia. Il comprensorio Cime bianche dispone di 50 km di piste, di cui la maggior parte con garanzia di innevamento programmato.
7 sono gli impianti che servono le piste e negli ultimi anni sono stati tutti sostituiti con seggiovie, cabinovie e skilift di ultima generazione, per garantire sicurezza ed efficienza riducendo le file ed ottimizzando il divertimento.

Tra tutte le piste da discesa una spicca per lunghezza e spettacolarità, è la cosiddetta “Reine Blanche”, un’emozionante pista lunga ben 20 km tra le più lunghe di tutta Europa! Muri, repentini cambi di pendenza, dossi, curvoni ed “esse” vertiginose si alternano tra paesaggi mozzafiato e boschi di abeti, mettendo a dura prova la preparazione atletica di chiunque si voglia cimentare in questa straordinaria pista.
I 20 km di lunghezza ed i circa 2.300 metri di dislivello regaleranno grandi soddisfazioni ed emozioni uniche, facendo eleggere la “Reine Blanche”, regina indiscussa degli inverni a Cime Bianche.

La Valtournenche ben si presta anche per la pratica di altri sport invernali, quali lo sci di fondo. Diversi percorsi battuti sia per la pratica della tecnica classica che dello skating sono disponibili in Valtournenche. A Maen c’è una pista che si snoda per 5,5 km, ma vista la scarsa quota (1.300 metri) e la mancanza di impianti per l’innevamento artificiale è molto penalizzata in inverni con scarse precipitazioni nevose.

A Champleve c’è un anello di poco più di 3 km, posto ad una quota di 1.800 metri. Il paesaggio circostante è magnifico, per cui oltre a praticare uno sport all’aria aperta, si può godere di scorci indimenticabili. In ultimo, nel vicino comprensorio di Breuil-Cervinia, c’è un’altra pista di 5,5 km posta a ben 2.000 metri di quota e per questo risulta quella che dà più garanzie di innevamento.

La Valtournenche ben si presta per tranquille ed amene passeggiate anche in inverno, ad esempio noleggiando le ciaspole e seguendo uno dei sentieri battuti. In località Salette, dopo aver preso una telecabina, si snodano diversi percorsi da fare con le ciaspole ai piedi o con sci d’alpinismo. I percorsi non sono particolarmente lunghi ed abbastanza semplici, permettendo a tutti di provare le emozioni di camminare tra paesaggi da favola, lontani dalle piste frequentate dai discesisti.

Se si è in cerca ogni giorno di piste nuove ed emozionanti, sci ai piedi si può accedere a tutto il super comprensorio del Matterhorn Ski Paradise che garantisce 350 km di piste curate, con innevamento programmato ed efficienti impianti di risalita.


ALTRE ATTIVITA’
Lontani dalle piste da sci, quando il sole comincia a calare, si possono praticare altre attività in Valtournenche, come ad esempio sport al chiuso nel Centro Polivalente.
Qui è possibile praticare calcetto, tennis, pallavolo, nuoto ed arrampicata su una palestra artificiale. Inoltre per rilassarsi dopo tanto sport si può accedere alla sauna e al bagno turco, per rigenerare corpo e mente e prepararsi ad un’altra intensa giornata sulle piste da sci.
Infine, per immergersi nella cultura e nelle tradizioni, proprio in centro paese c’è un edificio, il Rascard d’Entreves, divenuto luogo dove vengono organizzate mostre ed eventi vari.


SPORT ESTIVI IN  VALTOURNENCHE

In estate la Valtournenche è un tripudio di colori, così che diviene luogo ideale per idilliache passeggiate, ma anche per impegnativi trekking.
Diversi laghi, artificiali o naturali, ben si prestano per passeggiate rilassanti adatte per tutta la famiglia, in particolare molto grazioso è il Lago di Loz, piccolo lago alpino situato a 1.702 metri di quota.
Per chi pratica il trekking sarà interessante sapere che lungo molti sentieri ci sono rifugi e bivacchi dove potersi riposare e rifocillare, così che diviene possibile organizzare anche escursioni di più giorni alla scoperta di monti imponenti, pascoli di alta quota e boschi silenziosi.

La Valtournenche è attraversata dal torrente Marmore che nel corso dei millenni ha plasmato questa terra creando una caverna suggestiva e misteriosa, esplorata per la prima volta nel 1865 dalle più celebri guide alpine del posto.
Il “Gouffre des Busserailles”, in località Busserailles, poco distante dal villaggio di Singlin, è una grotta posta a 1.742 m.s.l.m., lunga un centinaio di metri e culminante con una meravigliosa cascata che compie uno spettacolare salto di 35 metri. Questa è una delle mete più apprezzate dai turisti che in estate si recano in Valtournenche.
Nei pressi dell’ingresso alla grotta ci sono delle formazioni geologiche note col nome di “Marmitte dei giganti”; si tratta di incavature circolari formatisi con l’incessante lavoro millenario dell’acqua.

In diverse località sono state create delle aree pic nic attrezzate con tavoli, griglie, fontane ed ampi parcheggi, per permettere anche ai più pigri di godersi la vita all’aria aperta, senza rinunciare ad alcune piccole comodità.


COME ARRIVARE A VALTOURNENCHE

La Valtournenche dista soli 42 km da Aosta, 100 km da Torino e 180 km da Milano. Le vie d’accesso sono agevoli e permettono di raggiungere questa graziosa e tranquilla località turistica con estrema facilità anche dalla Svizzera e dalla Francia. Si percorre l’A5 Torino-Courmayeur, uscendo a Chatillon, da dove si prosegue per altri 18 km su di una comoda strada finché non si giunge a Valtournenche, bella via d’accesso per lo splendido comprensorio Matterhorn Ski Paradise.

A Valtournenche non arriva la ferrovia e la più vicina stazione si trova a Chatillon da dove partono dei pullman che garantiscono corse continue per questa splendida zona turistica.
 

Altri utenti hanno letto anche: